Windows 10: torna l'incubo Blue Screen of Death

Software Sistemi operativi

Individuati due aggiornamenti problematici distribuiti da Microsoft per il sistema operativo Windows 10: provocano la comparsa del tanto temuto BSoD.

 Punto Informatico

Proprio nelle ore antecedenti la pubblicazione del Patch Tuesday di febbraio arriva la segnalazione di nuovi Blue Screen of Death che affliggono gli utenti di Windows 10: chiamati in causa gli aggiornamenti KB4598299 e KB4598301 rilasciati per le versioni 19H2, 20H1 e 20H2 del sistema operativo, i tre major update più recenti.

W10: problema BSoD con KB4598299 e KB4598301

L’obiettivo dei pacchetti era quello di risolvere bug riscontrati in .NET Framework 3.5 e 4.8, ma come già accaduto più volte nel corso degli ultimi anni la toppa è peggio del buco. Uno dei software interessati dal malfunzionamento è Visual Studio. Fortunatamente Microsoft ha confermato di aver già preso in carico le segnalazioni e di essere al lavoro per distribuire un fix correttivo nel minor tempo possibile senza costringere ad adottare intricati workaround per aggirare il problema.

Un fix per questo intoppo è stato implementato internamente ed è in preparazione per il rilascio. Vi aggiorneremo una volta disponibile per il download.

Dai feedback è inoltre emerso un malfunzionamento riguardante Windows Presentation Foundation, framework impiegato per la realizzazione dell’interfaccia presente in diversi software integrati in Windows 10.

Nel caso in cui il Blue Screen of Death dovesse presentarsi di continuo rendendo impossibile la normale attività il migliore consiglio è quello di eliminare gli aggiornamenti in questione e attendere la pubblicazione del correttivo da parte del gruppo di Redmond.


Windows 10 2004, una funzione rimossa di Windows 7 farà gradito ritorno

L’aggiornamento Windows 10 2004 previsto per il 28 maggio reintrodurrà sul sistema operativo di casa Microsoft una funzione che era stata originariamente rimossa con Windows 8 oltre a portare tantissime piccole rifiniture all’OS e molti bugfix.

Windows 7, una delle versioni del sistema operativo di casa Microsoft più amate, disponeva della funzionalità bluetooth AD2P sink. Tale funzione permetteva di sfruttare i più performanti speaker del PC come altoparlanti bluetooth per i propri altri dispositivi come smartphone e tablet, funzione rimossa con l’arrivo di Windows 8 e ancora ad oggi mancante su Windows 10.

I PC Windows dotati di modulo bluetooth supportano le normali funzionalità AD2P in uscita ma fino ad ora non hanno permesso l’entrata di flussi audio inviati da dispositivi esterni. La situazione cambierà con Windows 10 2004 in arrivo nelle prossime settimane come aggiornamento gratuito su tutti i computer compatibili.

La sinergia tra PC e smartphone sarà ancora migliore.

Secondo quanto riportato da Windows Latest, i PC windows 10 saranno in grado di sfruttare il sistema bluetooth per indirizzare l’audio verso i vari endpoint del PC, siano essi speaker o cuffie. Il PC si comporterà come uno speaker bluetooth ma allo stesso tempo la sorgente sarà comunque in grado di riprodurre audio: per fare un esempio sarà probabilmente possibile riprodurre musica da un’app tramite il PC e ricevere una telefonata sullo smartphone senza che venga inoltrata agli speaker.

Di default la funzione rimarrà disabilitata e dovranno essere le varie applicazioni a farsi carico della gestione dei flussi audio remoti.

Tra le altre novità in arrivo su Windows 10 2004 troviamo una nuova versione del Windows Subsystem for Linux, WDDM 2.7 che porterà miglioramenti nelle configurazioni multi-monitor e nei framerate di alcuni giochi, la possibilità di rinominare i desktop virtuali e di controllare la temperatura delle GPU dedicate direttamente dal Task Manager ma non solo.

Sarà possibile ripristinare i PC utilizzando delle immagini di sistema scaricale dal cloud sul momento e le impostazioni riceveranno alcuni cambiamenti. Inoltre è stato finalmente risolto il fastidioso problema che affliggeva la ricerca.


ALTRI TRE MESI DI TEMPO PER PASSARE DA WINDOWS 10 S A WINDOWS 10...

Microsoft ha esteso il periodo di upgrade gratuito per passare a Windows 10 Pro provenendo dal più limitato Windows 10 S.

ARRIVA LA PRIMA PREVIEW BUILD DI WINDOWS 10 REDSTONE 4

- Set 1, 2017

Microsoft ha iniziato a distribuire la prima build di Redstone 4, il nuovo major update di Windows 10 atteso la prossima primavera.

SISTEMI OPERATIVI DESKTOP AD AGOSTO: WINDOWS 10 SFIORA IL 28%

 - Set 4, 2017

Secondo le nuove stime di NetMarketShare aggiornate ad agosto, Windows 10 continua ad avanzare… lentamente ma inesorabilmente.

 

Il Fall Creators Update di Windows 10 sarà rilasciato il 17 ottobre Utenti Windows 10, segnatevi questa data: 17 ottobre 2017. Sarà, infatti, questo il giorno del rilascio del nuovo major update...